RESPONSABILITÀ SOCIALE
Codice Etico
Integrità, rispetto, tutela dei diritti umani, eccellenza operativa, meritocrazia, innovazione e collaborazione sono i valori che raccontano di noi, principi in cui crediamo e che guidano il nostro modo di operare e di chi interagisce con noi.
Questi valori ci supportano, inoltre, nella definizione di un assetto organizzativo, nell’adozione di un sistema di gestione e controllo interno e nella stesura di una serie di principi generali e norme di comportamento concrete, contenute all’interno del Codice Etico quale guida pratica dell’operatività aziendale.
Il Modello 231
Il D. Lgs. 231/01 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle Società per una serie di reati, cosiddetti reati presupposto, commessi nel proprio interesse o a vantaggio di soggetti che siano funzionalmente legati alle stesse.
Il Decreto dispone l’applicabilità nei confronti delle Società di sanzioni amministrative, sanzioni pecuniarie, sanzioni interdittive, confisca o pubblicazione della sentenza che possono avere potenzialmente serie e rilevanti ripercussioni sullo svolgimento dell’attività sociale.
L’adozione del Modello Organizzativo e l’istituzione dell’Organismo di Vigilanza risponde all’esigenza della Società Com-Ital Plast di tendere sempre al proprio miglioramento, in modo tale da implementare un proprio sistema strutturato ed idoneo a prevenire il rischio del verificarsi di ogni forma di irregolarità durante lo svolgimento delle proprie attività, limitando così il pericolo di commissione dei reati e garantendo correttezza, trasparenza e continuità del servizio erogato connesso alla propria attività.
Rating Cribis D&B
Cribis D&B, società specializzata nella fornitura di Business Information su imprese italiane ed estere, ha assegnato a Com-Ital Plast SpA il Cribis D&B Rating 1, attribuendole il massimo livello di affidabilità come controparte di una transazione commerciale B2B.
La certificazione Cribis D&B Rating 1 è il massimo livello di valutazione della solidità finanziaria e quindi dell’affidabilità commerciale di una Organizzazione ed è rilasciata solo ed esclusivamente ad aziende che mantengono costantemente un’elevata affidabilità economico-finanziaria e sono virtuose nei pagamenti verso i fornitori.
Questo importante riconoscimento è la conferma del livello di solidità di Com-Ital e una garanzia per tutte le aziende che hanno scelto Com-Ital come Partner, siano esse Fornitori o Clienti.
Certificato ISO 9001
Il Sistema di Gestione della Organizzazione Com-Ital Plast SpA è conforme e aderente a quanto previsto dalla normativa internazionale ISO 9001.
Certificata volontariamente sin dal 1998 per la propria attività di distribuzione di polimeri termoplastici sul mercato italiano, l’organizzazione Com-Ital ha seguito l’evolversi della normativa negli anni, implementando progressivamente nel contesto di ogni processo aziendale la cultura del miglioramento continuo e la massima attenzione alla soddisfazione del cliente.
Certificato ISCC PLUS
L’International Sustainability & Carbon Certification (ISCC) è un programma di certificazione internazionale per l’economia circolare.
L’adesione allo Schema ISCC Plus permette alle aziende della filiera di monitorare e dimostrare la sostenibilità dei propri prodotti attraverso il controllo di requisiti di circolarità, di tracciabilità e del bilancio di massa dell’intero sistema.
Il conseguimento della certificazione ISCC Plus conferma l’impegno concreto di Com-Ital Plast nel fornire il proprio contributo per il raggiungimento di un modello di economia circolare.
Committed Badge EcoVadis
EcoVadis è l’azienda più affidabile al mondo in valutazioni di sostenibilità aziendale, che permette a clienti e fornitori di strutturare la propria Supply Chain tramite le prestazioni di Sostenibilità.
Il modello di valutazione consiste nel verificare le performance aziendali in relazione ai seguenti macro-ambiti:
– Ambiente
– Lavoro e Diritti Umani
– Etica
– Acquisti sostenibili
Per Com-Ital Plast il Committed Badge EcoVadis per il 2024 conferma l’impegno da sempre volto al miglioramento continuo e ad una crescente attenzione alle proprie prestazioni ESG (Environmental, Social and Governance).
Politica della Qualità
La Direzione di Com-Ital Plast SpA ha inteso esprimere le proprie intenzioni e il proprio orientamento in tema di Gestione della Qualità nel documento di Politica della Qualità, facente parte integrante della Documentazione di Sistema. La decisione di rendere pubblico e fruibile questo documento sottolinea l’importanza attribuita alla consapevolezza di cosa rappresenti la Qualità a qualsiasi livello della Organizzazione.